Era gennaio del 2011 e avevo quasi 12 anni, quando, appena uscita dalla doccia, mia mamma si accorse che avevo un fianco più sporgente dell’altro. Andammo dalla mia pediatra che mi consigliò di fare una lastra e una visita da un ortopedico. L’ortopedico dopo avermi visitata mi disse che avevo una scoliosi ad S italica.
La mia curva era di 20° lombare e 24° dorsale e di conseguenza mi prescrisse un corsetto Cheneau per 18 ore al giorno e ginnastica posturale con Ugo Venturini.
In quell’anno frequentavo la prima media, ero piena di forza di volontà e non mi scoraggiai nemmeno un attimo. Certo, l’impegno e i sacrifici sono stati parecchi, ma grazie ad Ugo, alla sua professionalità, competenza, disponibilità e alla sua positività ad ogni incontro mi faceva notare i miglioramenti che stavo ottenendo e non mi sono mai persa d’animo.
Ora ho 15 anni e la mia ultima visita dall’ortopedico risale a un mesetto fa: dopo tre anni, la mia scoliosi è migliorata e ho una curva di 10° lombare e 15° dorsale. Devo portare il corsetto solo quando vado a dormire. Spero di essere quasi alla fine di questo lungo percorso!
Voglio ringraziare tanto Ugo che mi ha seguito con particolare attenzione in questo periodo non facile per una ragazzina di soli 12 anni e perché con i suoi consigli e il suo modo di fare per me è un piacere andare in palestra! Grazie UGO!!
Marta